martedì 15 luglio 2008

LA MAURITANIA : Guardandoci intorno

Lo sapevate che la Mauritania è formata per la maggior parte da grandi dune sabbiose? alte centinaia di metri, interrotte qua e la’, da oasi verdeggianti e da antiche città :
A nord confina con il Deserto del Sahara, a sud con il Mali e il Senegal, a est ancora con il Mali e la parte più bella , stà ad ovest , dove confina con l’oceano Atlantico, splendido! Il mare è così limpido e pulito, forte , giocoso , ad invogliare a tuffarsi fra lo spumeggiare delle sue onde..... la sabbia poi ha il color del latte ed è cosi fine da sembrare borotalco ........



Da questa parte della Mauritania la vegetazione desertica lascia spazio a un’ampia fascia costiera pianeggiante lunga centinaia e centinaia di chilometri.... È sulla costa che sorgono le abitazioni dei ricchi signori, si, perché qui non esiste il ceto medio!
Le case di queste persone sono di cemento , la maggior parte dipinte di bianco, hanno una forma architettonica molto semplice ma curata .. Le porte e i cancelli sono decorati con motivi tipicamente orientali sofisticati , forse fatti apposta per contrastare la povertà che sta fuori hai loro piedi., perché il povero vive proprio sotto i loro marciapiedi! … e ancora al loro interno bellissimi giardini e palmeti invidiabili!

Nessun commento: