giovedì 11 settembre 2008

La Finlandia ... 1parte

Ma la nostra destinazione è raggiungere jyvaskyla , una piccola cittadinella immersa nella natura .. e forse lì potremmo assaporare il fascino di quella natura incontaminata che ormai sembra sparita, schiacciata sotto il peso di queste città tutto fare!
Qualche ora ancora di treno e poi finalmente dal finestrino si respira un'aria nuova, fresca e pungente , da respirare a pieni polmoni! ... davanti hai nostri occhi corrono veloci, enormi distese di neve scintillante e gigantesche conifere appesantite dai lunghi rami, il cielo è di un azzurro mai visto!


ed ecco il treno rallentare, un fischio stridulo , e poi ... si scendee!!
siamo arrivati ! jyvaskyla comprende circa 85.000 abitanti e si trova a c.a 200 km da Helsinki , proprio nella Finlandia centrale ... questa cittadina è famosa negli itinerari turistici perchè è una delle tappe del Neste Rally Finland , una delle gare automobilistiche più famose nel mondo! .. ma noi aih me, abbiamo sbagliato periodo, infatti la gara si tiene a cavallo fra luglio e agosto e noi siamo solo ad aprile!



Passeggiando per le strade di jyvaskyla , ci sembra di essere tornati in dietro nel tempo.. le case sono tutte di legno, coloratissime , con questi porticati che sembrano usciti da un film ... tutt'intorno alberi e neve, tanta neve soffice e bianca, e quello che mi stupisce di più , è che mentre da noi la neve si sporca e ingrigisce subito, qua rimane pulita , nemmeno il passaggio delle macchine le toglie quel candore!

Nessun commento: